Gnatologia
Diagnosi e terapia delle disfunzioni dell’apparato masticatorio
Trattamento dei disordini Temporo-Mandibolari a Roma
La gnatologia si occupa delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, ossia delle componenti ossee, dentali, muscolari e articolari che permettono alla mascella di muoversi e di svolgere la sua funzione. Se non trattate, possono indurre cefalee, problemi masticatori e mal di schiena.
Grazie all’esperienza maturata possiamo trattare i disturbi temporo-mandibolari con ausili personalizzati, quali il bite o gli apparecchi ortopedico-funzionali. Se necessario, ci avvaliamo anche del supporto di un valido osteopata che collabora abitualmente col nostro studio dentistico.
Visita gnatologica ed esami diagnostici
Se hai di frequente dolori cervicali o alla mascella, se soffri di acufene o ti fa male la schiena, il consiglio è di sottoporti a una visita gnatologica: sarà nostra cura valutare con attenzione se tali disturbi siano associabili a una disfunzione temporo-mandibolare.
La visita si compone di un’intervista e di un controllo visivo della bocca e prevede, inoltre, degli esami di approfondimento in grado di valutare la conformazione ossea di cranio e mascelle e la misurazione dell’attività dei muscoli masticatori.
Nello specifico, la fase diagnostica prevede:
- Elettromiografia digitale
- Scansione 3D delle arcate
- Visita posturale
Paura del dentista?
Con la sedazione cosciente vivi un'esperienza di completo relax
Mettiamo a disposizione, di pazienti grandi e piccini, la sedazione cosciente inalatoria.
Così ogni seduta può svolgersi all’insegna del benessere, e tu non proverai né ansia né dolore.
Trattamento del bruxismo con bite
Il bruxismo è una delle cause più frequenti di erosione dentale, tensione mandibolare e mal di testa. Consiste nel digrignare i denti o stringere con forza eccessiva le mascelle, soprattutto durante il sonno. La causa è l’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione.
Il trattamento solitamente prevede la stampa di una mascherina realizzata in plastica termo-stampata, che viene realizzata dopo aver rilevato digitalmente la conformazione delle arcate dentarie. Il bite viene indossato prevalentemente durante le ore notturne per proteggere i denti dall’usura e limitare la pressione eccessiva legata a un morso troppo serrato.
Apparecchi funzionali ortopedici
In presenza di problemi scheletrici a carico dei mascellari, la terapia gnatologica può prevedere degli specifici apparecchi di tipo mobile che, sfruttando le forze muscolari generate dal corpo, generano movimenti ortodontici in grado di favorire il corretto modellamento delle arcate dentali. Tali apparecchi sono per lo più ad uso di bambini e adolescenti, ma possono aiutare anche gli adulti.
Terapia osteopatica di supporto
Quando i fastidi sono così importanti da generare infiammazioni e disturbi tali da compromettere la quotidianità, affianchiamo all’uso di apparecchi e bite l’intervento di un osteopata. Grazie alla palpazione, a particolari manovre correttive, e ad esercizi specifici da insegnare al paziente, il trattamento osteopatico si rivela un ottimo supporto per sbloccare le articolazioni ed individuare le aree che creano squilibrio al corpo.