Odontoiatria Pediatrica
Prevenzione e cura delle patologie orali dei bambini
Dentisti per bambini a Roma
La salute orale va curata fin da piccoli, sia per prevenire e correggere problematiche oro-facciali che potrebbero causare malocclusioni o disturbi posturali, sia per educare il bambino alle buone pratiche igieniche e a sviluppare un rapporto sereno con l’odontoiatra.
Per questi motivi, forti dell’esperienza già maturata con il centro Dr. White 0-16, in Dr. White Family abbiamo uno specialista in pedodonzia capace di applicare un approccio attento alla sensibilità tipica dei bambini più piccoli.
Spazi dedicati, approccio giocoso, coinvolgimento delle famiglie, piccoli premi al termine di ogni seduta, contribuiscono a far vivere ad ogni bambino un’esperienza piacevole, che gli sia d’aiuto per prendere confidenza con la pratica odontoiatrica e con la cura dei propri dentini.
Il trattamento con gli allineaotir trasparenti Invisalign®
Il Trattamento consiste di tre fasi fondamentali e, in base al caso clinico, può avere una durata che va dai 12 ai 24 mesi.
Sala d’attesa e area gioco
Un approccio piacevole allo studio dentistico inizia dall’accoglienza: il nostro obiettivo è che il tempo scorra piacevolmente per tutta la famiglia, per questo abbiamo allestito un’area gioco per i bambini, così, anche nel momento in cui i genitori hanno bisogno di discutere la terapia col medico, possono avere la tranquillità di lasciare il proprio bambino in uno “spazio protetto”.
La nostra sala d’attesa è dotata, a questo proposito, di una stazione interattiva denominata “smile view” in cui simulare il risultato di una terapia ortodontica. Non solo, i bambini hanno anche a disposizione una stazione con giochi arcade anni ’80 e, per i più piccini, un’area interattiva manuale, in cui è anche possibile disegnare.
Approccio Dolce prima visita
La prima visita serve essenzialmente alla conoscenza reciproca e a mettere a proprio agio i bambini, per questo procediamo all’analisi del cavo orale solo quando valutiamo che siano realmente pronti.
Dopo aver illustrato al piccolo paziente la sala e l’attrezzatura, sempre attraverso un approccio giocoso, controlliamo lo stato di salute di bocca e denti e valutiamo come procedere.
In linea di massima, consigliamo di portare i bambini dal dentista a partire dai 3 anni, cioè prima che lo sviluppo delle arcate sia completato. Oltre all’educazione all’igiene e alla prevenzione anti carie, in questo modo possiamo anche intervenire su eventuali problematiche ossee.
Le terapie odontoiatriche
Oltre ai controlli annuali e alle sedute di igiene possiamo avviare cure specifiche per i bisogni dei più piccoli avviando, all’occorrenza, un sistema di richiami personalizzato. Quando necessario, inoltre, possiamo affiancare alle terapie interventi osteopatici e logopedici, grazie alla collaborazione costante di due esperti.
In tal senso, le nostre sedute prevedono:
- istruzioni di igiene orale domiciliare
- igiene orale professionale
- cura della carie e fluoroprofilassi
- endopedodonzia e cure conservative
- estrazioni dei denti compromessi
- terapie ortodontiche personalizzate
Nessuna paura del dentista
con la sedazione cosciente inalatoria
La sedazione cosciente inalatoria aiuta a gestire ansia e paura del dentista. Si tratta di una miscela innocua che aiuta a rilassarsi ed è completamente atossica, per questo anche i bambini possono usufruirne in tranquillità.
Siamo specialisti in Ortodonzia Pediatrica
Oltre all’igiene e alla profilassi anticarie, le visite pediatriche sono mirate ad individuare possibili alterazioni ossee e dentali. In base all’età del piccolo paziente possiamo intervenire con approcci specifici e differenziati, sempre facendo ricorso alle più evolute tecnologie digitali:
Ortodonzia Intercettiva
L’ortodonzia intercettiva si occupa di intervenire sul piccolo paziente prima che la crescita ossea sia completata, ciò può correggere abitudini viziate e problemi di malocclusione prima che questi si cronicizzino. Grazie all’uso di apparecchi funzionalizzanti, l’ortodonzia intercettiva favorisce una crescita armoniosa del volto, con la possibilità di evitare cure più complesse in età adulta.
Ortodonzia Tradizionale
I bambini più grandi, che hanno completato la permuta dei denti, possono aver bisogno di essere stabilizzati da una terapia ortodontica tradizionale: questa prevede l’uso di apparecchi dentali fissi, costituiti da brackets in metallo o in zirconio, più estetici e trasparenti.
Ortodonzia Trasparente
Alcuni trattamenti, a partire dai sei anni di età, possono essere affrontati anche con le pratiche e rimovibili mascherine trasparenti. Nello specifico, Invisalign Teen e First sono mascherine concepite proprio per bambini e adolescenti: offrono svariate opzioni di trattamento a seconda dell’età e dello stadio di sviluppo dei denti.
Il Dr. Stefano Marini è speaker internazionale e tutor ufficiale Invisalign® – Diamond Provider il massimo grado che un medico può ottenere per operare trattamenti ortodontici con le mascherine trasparenti più diffuse al mondo.