Sedazione cosciente inalatoria
Adatta a tutte le età, abbatte ansia e dolore
Cura dei denti senza dolore a Roma
In Dr. White family mettiamo a disposizione di tutti i nostri pazienti la sedazione cosciente inalatoria, tecnica anestesiologica in grado di favorire una condizione di rilassamento immediata. Adatta a grandi e piccini, consente ai pazienti di rimanere vigili e in grado di collaborare col medico, pur abbattendo ogni sensazione di panico o dolore.
Per quali pazienti è adatta la sedazione cosciente
Per noi medici ricorrere alla sedazione cosciente significa, prima di tutto, aiutare i pazienti a gestire ansia e paura del dentista. Si tratta di una miscela innocua che aiuta a rilassarsi e, per questo, può essere particolarmente efficace quando bisogna sottoporsi a interventi lunghi e complessi. Poiché priva di effetti collaterali e facile da smaltire, è particolarmente indicata anche per favorire la calma e la collaborazione dei bambini a partire dai quattro anni di età.
In cosa consiste la sedazione con protossido d’azoto
La sedazione cosciente inalatoria prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina collocata sul naso. Una volta inalato, il gas fa effetto velocemente, generando uno stato di estrema rilassatezza, talvolta con una punta di euforia.
In pochi secondi si garantisce l’abbattimento di ansia e dolore, oltre all’inibizione del riflesso emetico. Poiché il gas è espulso velocemente attraverso la respirazione, una volta terminata l’erogazione il ripristino della piena lucidità è immediato e il paziente può congedarsi in completa autonomia.
La sedazione cosciente inalatoria applicata ai bambini
La paura del dentista può suscitare angoscia nei bambini che si devono sottoporre alle cure odontoiatriche. Grazie all’uso del protossido d’azoto riusciamo ad eliminare tali stati emotivi e a rendere la seduta estremamente gradevole.
Gli effetti del protossido d’azoto sono strettamente correlati alla rassicurazione psicologica, quindi la somministrazione della miscela è sempre accompagnata da tradizionali tecniche di approccio, specifiche per ciascun bambino.
La procedura è assolutamente sicura, poiché la miscela inalata è atossica e di facile eliminazione, perfetta anche per i soggetti allergici. I possibili effetti collaterali sono quindi di bassa entità ed i genitori riceveranno tutte le istruzioni e le cautele del caso.