Trattamento della parodontite

Prevenzione e cura delle infiammazioni del parodonto

Diagnosi e cura della malattia parodontale a Roma

In Dr. White Family ci occupiamo di parodontologia, la branca odontoiatrica necessaria a prevenire, individuare e trattare, le varie infiammazioni che aggrediscono gengive e tessuti di sostegno dei denti, e che ne minano la stabilità.

Predisposizione genetica, cattiva igiene orale, malattie sistemiche gravi, sono tanti i motivi che possono indurre la parodontite. Per intercettare i sintomi prima che diventino realmente gravi, è bene recarsi con costanza agli appuntamenti di igiene e controllo.

Ragazza tocca la gengiva dolorante a causa dell'ipersensibilità

Come effettuiamo la diagnosi

Alito cattivo persistente, sanguinamento gengivale e ipersensibilità dentale, sono sintomi che dovrebbero indurre a sottoporsi quanto prima a una visita di controllo. La parodontite, infatti, sebbene molto pericolosa, può essere diagnosticata facilmente e tenuta sotto controllo per tutta la vita.

Nel nostro studio la visita di controllo, in caso di sospetta parodontite, prevede:

• Ortopanoramica
  • Status radiografico
  • Sondaggio parodontale

Paura del dentista?

Con la sedazione cosciente vivi un'esperienza di completo relax

Mettiamo a disposizione, di pazienti grandi e piccini, la sedazione cosciente inalatoria.
Così ogni seduta può svolgersi all’insegna del benessere, e tu non proverai né ansia né dolore.

Il trattamento con gli allineaotir trasparenti Invisalign®

Il Trattamento consiste di tre fasi fondamentali e, in base al caso clinico, può avere una durata che va dai 12 ai 24 mesi.

La terapia causale

Prevede sedute di igiene profonda da ripetersi ogni 3-4 mesi, con lo scopo di abbattere ciclicamente la carica batterica che determina l’infiammazione.

Durante la seduta si interviene con strumenti manuali e con l’ausilio della laser terapia per bonificare a fondo denti, gengive, tasche parodontali ed eventuali protesi infette.

L’igienista, al termine della terapia, trasferisce al paziente le corrette norme igieniche e alimentari da adottare per mantenere in salute la propria bocca. Infine aggiorna la sua cartella parodontale.

La terapia chirurgica

Si rende necessaria in caso di parodontite avanzata, qualora la stabilità dei denti sia messa in pericolo. Può prevedere, in base ai casi, tre tipi di intervento:

• La chirurgia resettiva, per rimodellare ossa e gengive ed evitare ai batteri di insinuarsi nelle tasche parodontali, consentendo al paziente di eseguire un’igiene accurata anche a casa.
  • La chirurgia rigenerativa, per recuperare il volume osseo perduto in senso verticale e garantire stabilità ai denti. Utilizza appositi biomateriali per stimolare la rigenerazione naturale dell’osso ritirato.
  • La chirurgia mucogengivale, per trattare le recessioni gengivali e migliorare l’estetica del complesso dento-gengivale, riducendo la sensibilità ed evitando la formazione di carie radicolari. Si effettua, generalmente, con prelievi di tessuto autologo.

Dr White Family

Sorridere è un'esperienza meravigliosa!